Termini e condizioni

1 – OGGETTO DEL CONTRATTO
1.1. Con le presenti Condizioni di fornitura SaaS – Software as a Service (di seguito, “Condizioni d’uso”) viene disciplinata l’erogazione in modalità cloud da parte della Società al Cliente del Servizio, come di seguito definito, alle condizioni infra specificate.
1.2. I Termini e Condizioni di utilizzo del Portale Stomatikos, queste Condizioni d’Uso unitamente ai documenti allegati, qui di seguito elencati, e la Proposta di Servizio costituiscono l’intero accordo tra la Società ed il Cliente. Queste Condizioni d’uso possono subire delle modifiche per motivi legali o regolamentari, o alla luce delle modifiche relative alle pratiche commerciali della Società. In caso di modifiche, il Cliente potrà consultare le nuove Condizioni d’Uso nella pagina principale del Portale Stomatikos. Si richiede in ogni caso al Cliente di visionare queste Condizioni d’Uso ogni volta che accede al Portale Stomatikos per verificare eventuali aggiornamenti. Si consiglia la lettura integrale di queste Condizioni d’Uso.
1.3. Si allegano i seguenti documenti:

 Allegato A – Specifiche tecniche;
 Allegato B – Carta dei servizi;
 Allegato C – Scheda prodotto di Stomatikos

2 – DEFINIZIONI
In aggiunta alle definizioni di termini contenute in altre clausole, le espressioni e i termini di seguito elencati hanno, ai fini del presente Contratto, il significato per ciascuna di esse di seguito indicato:
Stomatikos: la società proprietaria del Portale Stomatikos e del relativo servizio;
Applicazioni: si intendono le applicazioni software di proprietà della Società, distribuite dalla Società e concesse in uso al Cliente mediante l’erogazione del Servizio.
Scheda prodotto: è il documento contenente la descrizione delle funzioni delle Applicazioni, e i Prerequisiti per il Servizio.
Cliente: si intende il soggetto, dettagliatamente indicato nella Proposta di Servizio, che accetta queste Condizioni d’uso.
Utenti: si intendono i collaboratori/dipendenti autorizzati dal Cliente a usufruire del Servizio e in possesso di credenziali di accesso personali.
Fornitore: il soggetto (società, ente) censito nel Portale Stomatikos a cui possono essere inviati ordinativi di fornitura in conseguenza dell’uso dei Servizi, e che possono prestare i conseguenti servizi di fornitura direttamente al Cliente.
Contratto: si intende l’intero accordo tra le Parti, costituito dalla Proposta di Servizio, da queste Condizioni d’uso del Portale Stomatikos con gli allegati indicati al precedente art. 1.
Database Cliente: dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente nell’Infrastruttura.
Infrastruttura: infrastruttura informatica costituita da server virtuali, spazio disco (Storage), dispositivi per la connettività, e software di sistema utilizzabili dal Cliente in via non esclusiva nei modi indicati nel Contratto.
Licenze: indica l’insieme delle licenze d’uso delle Applicazioni, necessarie per la fruizione del Servizio e che vengono concesse al Cliente in via non esclusiva e limitatamente al periodo di erogazione del Servizio.
PS: si intende il Portale Stomatikos (nel seguito “PS”), all’indirizzo web https://app.stomatikos.com
Privacy Policy: descrive le modalità di trattamento dei dati personali dei Clienti da parte della Società ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”) allegato.
Proposta di servizio: si intende l’apposita pagina del PS (o, in alternativa, il modulo d’ordine del servizio cartaceo predisposto dalla Società) ove sono riepilogati la tipologia, la durata e la quantità del servizio acquistato dal Cliente e che sarà erogato dalla Società in modalità SaaS nonché le relative modalità di pagamento prescelte, che precede le presenti Condizioni d’Uso.
Parti: si intendono, congiuntamente, la Società ed il Cliente.
Condizioni di servizio: si intendono l’insieme dei parametri utilizzati per misurare il livello di utilizzo dell’Infrastruttura fornito dalla Società, e le condizioni di fornitura dell’Assistenza all’Infrastruttura fornita dalla Società, entrambi descritti nell’Allegato B.
Servizio: si intende il prodotto indicato nella Proposta di servizio, costituito dall’insieme delle Applicazioni da erogarsi in modalità SaaS tramite l’Infrastruttura, unitamente al relativo servizio di Assistenza Stomatikos.
Assistenza Stomatikos: si intende l’assistenza fornita al Cliente e messa a disposizione mediante l’apposito customer service di Stomatikos a cui si accede contattando il sito https://www.stomatikos.com e https://app.stomatikos.com nei modi e tempi ivi specificati. Il servizio di assistenza è attivo in conformità con quanto previsto nei Termini e Condizioni di utilizzo del Portale Stomatikos.
Specifiche tecniche: si intendono le caratteristiche tecniche del Servizio, ivi incluse le misure di sicurezza logica e fisica per la salvaguardia, integrità, segretezza e conservazione del Database Cliente, come descritte nell’Allegato A.
Prerequisiti per il Servizio: si intendono le caratteristiche minime richieste per gli apparati del Cliente indicate nell’apposita pagina del PS, al fine di utilizzare correttamente il Servizio.
Società: si intende Stomatikos Srl, con sede legale in Asciano 53041 (SI), Strada del Moro n. 12 – P. i.v.a 01447850528
Codici: si intendono 1) il numero di registro, 2) il nome utente (user id), 3) password assegnati al Cliente in fase di attivazione al PS; sono le apposite credenziali di accesso, tramite i quali il Cliente e/o gli Utenti potranno attivare, accedere e usufruire del Servizio.
Termini e Condizioni di utilizzo del Portale Stomatikos: si intendono i termini e condizioni di utilizzo del Portale Stomatikos, reperibili all’indirizzo web www.stomatikos.com/registrati

3 – OGGETTO E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
3.1. Il contratto di abbonamento ha in oggetto l’uso del portale di www.stomatikos.com con tutte le funzionalità presenti nel pannello di controllo attivato al momento della sottoscrizione del contratto.
3.2. Il servizio di www.stomatikos.com consiste nella possibilità di confrontare prodotti e servizi offerti dai fornitori censiti nel portale, che sono terze parti. Grazie al sistema di ricerca e comparazione i clienti hanno la possibilità di elaborare liste di prodotti, creare ordinativi ed inviarli al fornitore.
3.3. L’invio degli ordinativi può essere effettuato tramite il Portale web oppure privatamente. In nessun caso Stomatikos è il partner contrattuale dell’utente, bensì un mero soggetto che fornisce il servizio di elaborazione dati che consentono l’ordinazione ad una parte terza, il fornitore.
3.4. Effettuando una ordinazione verso una parte terza, i clienti accettano i termini e condizioni della parte terza. Tali termini e condizioni possono essere consultati sul sito web del fornitore.
3.5. Una volta effettuato l’invio dell’ordinazione verso il fornitore, viene stipulato un contratto tra fornitore e cliente, e pertanto non viene concluso alcun contratto tra il cliente e Stomatikos.
3.6. Stomatikos non è un partner contrattuale per la fornitura di beni e servizi e tutte le eventuali pretese del cliente relative alla fornitura devono essere formulate nei confronti della parte terza, cioè il fornitore, e non di Stomatikos.
3.7. Questo accordo non viene alterato da altri accordi tra i fornitori e i clienti.
3.8. Gli utenti clienti possono ricercare prodotti ed indicare per essi prodotti equivalenti. I prodotti equivalenti possono essere indicati come “prodotti identici” quando il prodotto indicato in equivalenza è il medesimo del ricercato, oppure possono essere indicati 3 gradi di equivalenza: a)”Alta”, b)”media”, c)”bassa” in base alla insindacabile valutazione del cliente.
3.9. I dati relativi ai prodotti equivalenti saranno presentati all’utente cliente in due distinte sezioni:
 a) I nostri prodotti equivalenti: vengono proposti esclusivamente i prodotti indicati dalle utenze cliente associate al cliente, nelle varie forme di equivalenza.
 b) Altri Prodotti equivalenti: vengono proposti i prodotti elaborati dal Portale web nelle varie forme di equivalenza indicata, per ogni prodotto, da tutti gli utenti clienti di Stomatikos.
3.10. Stomatikos non è in alcun modo responsabile per le indicazioni di equivalenza indicate da utenti clienti e non fornisce alcun suggerimento o informazione propria per quanto riguarda la formazione delle indicazioni di prodotti equivalenti.
3.11. Stomatikos può rendere disponibili, attraverso il portale web, servizi aggiuntivi e funzionalità opzionali aggiuntive non comprese nel Servizio. Tali servizi aggiuntivi e funzionalità opzionali potrebbero essere soggette a tariffe aggiuntive come stabilito sul sito e nell’ordine di attivazione.
3.12. Sarà cura di Stomatikos rendere disponibili le variazioni dei prodotti software rese necessarie da eventuali nuove disposizioni di legge
3.13. Le caratteristiche e le funzioni del Servizio possono cambiare nel tempo. Stomatikos notificherà tali modifiche almeno 30 giorni prima del cambiamento.

4 – MODALITÀ DI ATTIVAZIONE ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO
4.1 Stomatikos potrà attivare il servizio in abbonamento offrendolo in prova gratuita al Cliente per la durata e con le modalità previste sul sito www.stomatikos.com e/o nel Portale web all’interno della bacheca del Cliente. Il Cliente potrà usufruire dei servizi in prova gratuita solo una volta ad esito della prima registrazione.
4.2 Il servizio in prova gratuita si intenderà senz’altro scaduto alla data della fine della prova gratuita ed il Cliente potrà acquistare definitivamente il servizio della durata di un anno manifestando nuovamente la propria volontà in tal senso, tramite il pagamento del servizio. Resta inteso che in caso di attivazione del servizi in prova gratuita il Cliente dovrà sempre e comunque rispettare le condizioni previste nell’Accordo.
4.3 L’attivazione del servizio a pagamento si intenderà concluso e perfezionato dopo il ricevimento del pagamento del corrispettivo. Verificato l’avvenuto pagamento del prezzo previsto per l’erogazione del Servizio, la Società inoltrerà al Cliente via e-mail le credenziali di accesso al servizio, raggiungibile al link https://app.stomatikos.com.
4.4 L’attivazione e l’utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti, è soggetta all’accettazione da parte del Cliente di tutte le Condizioni d’Uso qui riportate.
4.5 Il Cliente si dichiara compiutamente consapevole che il software può funzionare esclusivamente sui sistemi che rispondono ai Prerequisiti per il Servizio. Ai fini della memorizzazione dei dati inseriti per la fruizione del Servizio, il Cliente disporrà di aree di memoria comprese nello Storage dell’Infrastruttura.
4.6 Dopo il rilascio delle credenziali di accesso al Portale web da parte di Stomatikos, il cliente può, in autonomia da Stomatikos, creare altre utenze a lui associate.
4.7 Il cliente è l’unico responsabile dell’uso confidenziale dei dati del suo account per tutte le utenze ad esso associate. È responsabile sia rispetto a Stomatikos che rispetto a terzi dell’uso del proprio account e delle proprie password di accesso al Portale web. E’ fatto divieto all’utente la divulgazione a terzi di tali informazioni.
4.8 Ogni utenza è di natura personale e può essere utilizzata solo dal Cliente o da personale designato all’interno della sua organizzazione che sono contrattualmente tenuti a rispettare i termini del presente Accordo.
4.9 In caso di un uso illecito delle proprie credenziali di accesso al Portale web, il cliente deve informare immediatamente Stomatikos.

5 – OBBLIGHI E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE
5.1 Il Cliente prende atto che, col pagamento del corrispettivo del Servizio e con l’attivazione del Servizio, avrà il diritto di utilizzare il Servizio, per il periodo indicato in fase di acquisto, caratterizzato dalle Specifiche Tecniche indicate nell’Allegato A, dalle funzioni applicative indicate nell’Allegato C, e nei limiti fissati nella Carta dei servizi riportati nell’Allegato B, che il Cliente dichiara espressamente di aver letto e di accettare.
5.2 Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti e in conformità con le Licenze di cui al successivo art. 6.
5.3 Il Cliente dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale/imprenditoriale e si impegna a utilizzare l’Infrastruttura e le Applicazioni e in generale il Servizio nel pieno rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale della Società e dei terzi. In particolare il Cliente riconosce che la Società è titolare e/o legittima licenziataria dei diritti sull’Infrastruttura sulle Applicazioni e sul Servizio e che, all’infuori di quanto espressamente stabilito nel Contratto, non viene attribuito al Cliente alcun diritto sulle Applicazioni, sull’Infrastruttura, sul Servizio né sui motivi grafici, segni distintivi e/o denominazioni commerciali , di qualsiasi tipo attinenti le Applicazioni e/o il Servizio, riprodotti in essi o sulla relativa documentazione (incluse le indicazioni di altri prodotti equivalenti e i contenuti tradotti) e che non dovranno in nessun caso essere riprodotti, modificati, alterati, spostati e/o rimossi.
5.4 Resta inteso tra le Parti che tutti i costi relativi ad apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, ai programmi software, ai servizi telefonici e/o di rete e a quant’altro necessario per accedere ed usufruire del Servizio sono a esclusivo carico del Cliente.

6 – LICENZE E ASSISTENZA
6.1 Con l’acquisto del Servizio, sono concesse al Cliente le Licenze d’uso temporanee per la fruizione del Servizio. Le Licenze sono non esclusive e non trasferibili e riguardano la sola versione delle Applicazioni, prevista nel Servizio indicato nella Proposta di servizio. Il Cliente non ha diritto ad accedere ai codici sorgente delle Applicazioni né di compiere le attività descritte dall’art. 64 bis L. 633/1941 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modificazioni e integrazioni (con particolare riferimento, comunque in via non esaustiva, al D.Lgs. 98/2003).
6.2 Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che la propria utilizzazione del Servizio sia prevista dalle istruzioni della Società come indicate nella descrizione del Servizio, nella Scheda prodotto, e negli allegati alle presenti Condizioni d’uso, che la propria conoscenza operativa sia adeguata ai compiti affidati alle elaborazioni, che i risultati delle elaborazioni saranno assunti con le cautele dettate dalla buona regola professionale. Inoltre il Cliente manterrà aggiornato l’ambiente software necessario per operare col Servizio, assumendosi gli obblighi della sua corretta installazione ed utilizzazione. Gli aggiornamenti del Servizio, laddove previsti, sono rilasciati e resi disponibili solo in costanza di erogazione del Servizio e solo se il Cliente è in regola con il pagamento dei relativi corrispettivi del Servizio.
6.3 Il Cliente non potrà reclamare pretese, quando abbia omesso il ragionevole controllo dei dati elaborati, e/o non abbia eseguito le istruzioni operative e/o seguito le ordinarie avvertenze nell’utilizzazione del Servizio.
6.4 La Società non presta alcuna garanzia per le correzioni di eventuali errori e/o malfunzionamenti riscontrati in conseguenza di Applicazioni di terzi, ad esempio software browser. Inoltre la Società non presta alcuna attività di assistenza e manutenzione in riferimento alle Applicazioni di terzi (società non appartenenti a Stomatikos Srl.). In particolare la Società non eroga assistenza e manutenzione su prodotti Microsoft, Adobe, Mozilla Foundation, Google Inc., né sugli apparati del Cliente necessari per la fruizione del Servizio.
6.5 Fermo restando quanto indicato all’art. 5.5., il servizio di assistenza che la Società si obbliga a prestare in conformità con quanto previsto nelle Condizioni d’Uso e nei Termini e Condizioni di utilizzo del PS, riguarda il Servizio e le relative Applicazioni come indicati nella Proposta di Servizio e comprende:
a) le informazioni necessarie al corretto uso dei programmi
b) le modifiche a carattere di innovazione, miglioria e/o aggiornamento.
Tali modifiche sono operate per iniziativa della Società, che ne determina unilateralmente i tempi e i criteri di svolgimento. La Società resta sollevata dall’obbligo di apportare quelle modifiche, la cui consistenza non sia giustificata dal risultato pratico e dall’utilità che l’utente medio si può ragionevolmente aspettare dall’utilizzazione ordinaria come prevista dalla descrizione del Servizio pubblicata sul PS. Nell’assistenza non sono comprese le modifiche di modelli/report pdf, né di modelli utilizzati per i vari report di stampa. Gli eventuali interventi di assistenza sono eseguiti attraverso un servizio di presa in carico tramite ticket; al riguardo si fa presente che l’assistenza sarà erogata tramite il sito https://app.stomatikos.com
6.6 La Società non sarà tenuta a fornire le prestazioni previste al precedente art. 5.6. qualora:
a) i programmi non siano utilizzati dal Cliente conformemente alle presenti Condizioni d’Uso;
b) da parte del Cliente non siano soddisfatti i requisiti hardware e software richiesti per la fruizione del Servizio, come indicati nei Prerequisiti per il Servizio;
c) il cliente non sia in regola con i pagamenti dovuti.
6.7 La Società potrà delegare ad altro soggetto, alle condizioni sopra scritte, il servizio di assistenza.

7 – GARANZIE DELLA SOCIETÀ E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
7.1 La Società dichiara e garantisce l’erogazione del Servizio, e che lo stesso funziona nei termini e alle condizioni indicate nel Contratto e in particolare entro i livelli di servizio indicati nell’Allegato B.
7.2 Nella fornitura del Servizio e, in particolare, nel trattamento dei dati del Cliente, la Società si impegna al rispetto delle disposizioni contenute nella Privacy Policy.
7.3 La Società non garantisce che il Servizio:
a) possa essere utilizzato in assenza dei requisiti espressamente richiesti per la sua fruizione nei Prerequisiti per il Servizio;
b) sia rispondente alle esigenze e/o alle aspettative del Cliente o che sia esente da errori.
7.4 La Società non assume alcuna responsabilità con riguardo al contenuto dei dati inseriti dal Cliente e/o dagli Utenti nelle aree di memoria messe a disposizione nei propri server durante l’erogazione del Servizio.
7.5 Stomatikos non è responsabile per la correttezza, la qualità, la completezza, l’affidabilità o credibilità dei contenuti inseriti dal cliente o dal fornitore.
7.6 Tutti i contratti che si stipulano tramite le elaborazioni del Portale web coinvolgono il cliente ed il fornitore, che è indipendente da Stomatikos. In particolare, Stomatikos non può, in nessun momento, essere considerato come fornitore, soprattutto per ciò che riguarda le condizioni di revocabilità e il diritto di recesso. Gli interlocutori per l’esecuzione del contratto di fornitura, così come per la richiesta di spiegazioni relative alla stessa, sono le parti coinvolte nel contratto stesso. Stomatikos resta al di fuori delle regole del contratto, degli accordi e obblighi tra il cliente e il fornitore.
7.7 Stomatikos non è tenuto a verificare la correttezza dei contenuti forniti dai fornitori o dai clienti. Stomatikos in alcun modo influenza le informazioni (immagini, indicazioni di equivalenza, descrizioni di prodotto, recensioni, etc.). La pubblicazione di contenuti ed indicazioni di equivalenza da parte dei clienti non riflette in alcun modo l’opinione di Stomatikos e non implicano alcun suggerimento esplicito e informativo.
7.8 Hyperlink, banner pubblicitari, loghi e marchi non rappresentano un consiglio o un suggerimento da parte di Stomatikos in favore di terzi e delle loro prestazioni. Per ragioni tecniche, l’aggiornamento dei prezzi che sono visualizzati non avviene sempre in tempo reale, pertanto è possibile che i prezzi visualizzati sul sito del fornitore non corrispondano a quelli indicati su Stomatikos. Stomatikos non garantisce la precisione delle informazioni, in particolare rispetto a prezzi e disponibilità.
7.9 Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo del Servizio e/o delle Applicazioni o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa a essa non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:
a) utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o degli Utenti in modo non conforme al presente Contratto, ovvero mancata e/o inesatta fruizione del Servizio in caso di inadempimento del Cliente alle obbligazioni a suo carico di cui al presente Contratto;
b) mancato rispetto da parte del Cliente dei Prerequisiti per il Servizio;
c) malfunzionamenti del Servizio e/o delle Applicazioni causati, in generale, da:
(I) comportamenti dolosi o colposi del Cliente e/o degli Utenti;
(II) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente e/o dagli Utenti per fruire del Servizio;
(III) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede del Cliente;
d) sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;
e) guasti alla rete e/o ai server dell’Infrastruttura dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;
f) mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni delle Applicazioni.
7.10 Nel caso in cui il ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio, sia esso totale e/o parziale, temporaneo e/o definitivo, sia imputabile alla Società, quest’ultima sarà tenuta, esclusivamente, a estendere la durata del Contratto per un periodo pari alla durata del ritardo, malfunzionamento, sospensione e/o interruzione medesima.
7.11 Ogni richiesta d’intervento di assistenza, ovvero ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto dal Cliente a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti del Servizio, con le modalità e agli indirizzi indicati nel PS.
7.12 Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità della Società è in ogni caso limitata a un importo massimo pari alla metà del corrispettivo annuo del Servizio pagato dal Cliente.

8 – CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO
8.1 Per la fornitura del Servizio, il Cliente pagherà il corrispettivo indicato nella Proposta di Servizio, con le modalità e i termini in essa indicati. Resta inteso che l’esatto pagamento del corrispettivo è condizione necessaria per l’attivazione e la fruizione del Servizio. La fatturazione dell’importo avverrà a seguito del pagamento.
8.2 Per Servizi aggiuntivi e funzionalità opzionali, se sottoscritte, il pagamento dovrà essere effettuato in forma anticipata tramite i canali indicati nella Proposta di Servizio. La fatturazione dell’importo avverrà a seguito del pagamento.
8.3 Il prezzo indicato nel presente contratto costituisce un’offerta di ingresso. I prezzi previsti per gli anni successivi potrebbero essere suscettibili di variazioni annuali. Le condizioni economiche di rinnovo saranno comunicate almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto.

9 – DURATA
9.1 Il contratto ha durata a tempo indeterminato e si rinnoverà automaticamente per periodi successivi aggiuntivi di uguale durata, con facoltà di disdetta esercitabile da ciascuna delle parti, tramite comunicazione all’altra parte mediante:
a) Comunicazione visibile nel pannello di controllo
b) PEC o lettera raccomandata;
9.2 Se comunicata entro il 30 settembre, la disdetta ha effetto dal 1 gennaio dall’anno immediatamente successivo; negli altri casi la disdetta ha effetto dal 1 gennaio del secondo anno successivo. Il Cliente potrà disdettare il contratto sin dall’anno di decorrenza del medesimo;
9.3 La Società garantisce al Cliente una durata contrattuale di almeno 365 (trecento sessantacinque) giorni; esso non potrà quindi disdettare il contratto prima di tale termine, se non nel caso in cui vi sia inadempienza contrattuale da parte del Cliente.
9.4 Sarà facoltà del Fornitore sospendere l’erogazione del servizio in caso di:
a) omesso o ritardato pagamento di quanto dovuto dal Cliente, a qualsiasi titolo, anche se derivante da obbligazioni diverse dal presente contratto;
b) mancata osservanza delle condizioni qui previste;
c) non corretto utilizzo del Portale web e di qualsiasi prodotto software di proprietà di Stomatikos o dei suoi danti causa.
9.5 All’atto della scadenza del Contratto:
a) il Servizio non sarà più utilizzabile;
b) la Società manterrà i dati gestionali del Cliente presenti nello Storage dell’Infrastruttura per 365 giorni al termine dei quali distruggerà tali dati.

10 – SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
10.1 Fatta salva l’applicazione del successivo art. 10., la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa esserle contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di modificare le modalità di erogazione o di sospendere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) siano necessarie modifiche, interventi e/o manutenzioni al Servizio, secondo quanto espressamente previsto nelle Specifiche Tecniche;
b) sussista una ragionevole evidenza della violazione, da parte del Cliente e/o degli Utenti, anche di una soltanto delle disposizioni contenute nelle Condizioni d’uso;
c) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati, ovvero sussista ragionevole evidenza della diffusione a terzi non autorizzati delle Credenziali, o di violazione dei diritti patrimoniali della Società o di terzi licenzianti (L. 633/1941 – Legge sul Diritto d’Autore e successive modificazioni e integrazioni e art. 1375 c.c.);
d) fatto salvo quanto previsto in altre disposizioni di queste Condizioni d’uso, si verifichino casi di forza maggiore; Il termine “FORZA MAGGIORE” è inteso da entrambe le parti come qualsiasi azione o accadimento non prevedibile, inevitabile e indipendente dalla loro volontà, che ritarda, impedisce o sospende in modo temporaneo o permanente la realizzazione del contratto e/o di uno o di tutti gli obblighi vincolati ad esso.
e) il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativa e comunque nel caso in cui detta controversia abbia a oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio;
f) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria, senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità della Società nei confronti del Cliente.
10.2 In caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente gli importi pattuiti (fatturati o da fatturare) saranno dovuti alla Società a titolo d’indennizzo, e in ogni caso resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.

11 – RISOLUZIONE
11.1 Senza pregiudizio per ogni altro rimedio previsto dal codice civile e/o dalla normativa applicabile, la Società avrà facoltà di risolvere il Contratto, qualora il Cliente:
a) violi anche una sola delle seguenti obbligazioni: art. 3.4. (custodia e segretezza delle Credenziali), art. 4.2. (conformità alle disposizioni vigenti e alle condizioni delle Licenze), art. 4.3. (proprietà intellettuale), art. 7. (obblighi di pagamento del corrispettivo);
b) compia, attraverso il Servizio, qualsiasi attività illecita, nonché in tutti i casi di risoluzione dei Termini e Condizioni di utilizzo del PS come pubblicati sul PS.
11.2 Nelle ipotesi di cui sopra, la comunicazione di risoluzione sarà trasmessa al Cliente tramite posta elettronica certificata (PEC).
11.3 A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi per causa non imputabile alla Società, il Servizio sarà disattivato e la Società addebiterà al Cliente ogni eventuale ulteriore onere che la stessa abbia dovuto sopportare per l’eventuale conservazione dei dati del Cliente.

11 – COMUNICAZIONI
Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti dal presente Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare alla Società relativamente al Contratto, dovranno essere inviate tramite il sito di supporto www.stomatikos.com.

12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
12.1. In relazione ai Servizi, le Parti si danno atto che il Cliente è il titolare dei trattamenti dei dati personali comunicati alla Società per l’erogazione del Servizio da questa conservati in esecuzione dello stesso. La Società si impegna a essere designata, da parte del Cliente, quale responsabile del trattamento dei dati personali (di seguito “Responsabile Privacy”) la cui conoscenza è strettamente connessa e funzionale alla fornitura del Servizio ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”), mediante apposito atto di designazione (Allegato C), accettato contestualmente a queste Condizioni d’uso.

13 – CLAUSOLA COMPROMISSORIA E LEGGE REGOLATRICE
Le parti che hanno sottoscritto il presente contratto stabiliscono che per ogni eventuale e futura controversia derivante dal presente accordo, o connesse allo stesso, è competente il Tribunale di Siena.
Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere per effetto dell’applicazione, interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione del presente contratto le parti, prima di iniziare qualsivoglia procedimento giurisdizionale, si obbligano preliminarmente ad esperire un tentativo di conciliazione ai sensi del D.Lgs. 28/2010 e successivi D.M. 180/2010 e D.M. 145/2011, secondo il regolamento di conciliazione di un Organismo iscritto presso il Ministero di Grazia e Giustizia.

ACCETTO
Il Cliente dichiara di aver preso visione e di approvare specificamente ai sensi e per effetto degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole: art. 4.7 (Responsabilità del Cliente relativa ai Codici), art. 5. (Obblighi e dichiarazioni del Cliente), art. 6. (Licenze e Assistenza), art. 7. (Garanzie della Società e limitazioni di responsabilità), art. 10. (Sospensione del Servizio), art. 11. (Risoluzione), art. 12. (Trattamento dei dati personali), art. 13. (Clausola compromissoria e legge regolatrice).

ACCETTO

Per l’erogazione del Servizio è necessaria l’accettazione esplicita delle presenti Condizioni d’Uso e della Privacy Policy con designazione del Responsabile Privacy. L’accettazione avviene cliccando sul tasto “Conferma”. Se il Cliente non intende accettare, dovrà selezionare il pulsante “Annulla” per terminare la procedura.


ALLEGATO A SPECIFICHE TECNICHE DEL SERVIZIO

1. Garanzia di operatività: la Società erogherà il servizio 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana impegnandosi a garantirlo come attivo e disponibile al Cliente con una percentuale di tempo pari al valore indicato nella Carta dei Servizi allegata alle Condizioni d’uso.
2. Al fine di predisporre la massima sicurezza dei dati immessi dal Cliente utilizzando il Servizio, e di garantire che allo stesso non possano accedervi terzi, la Società adotta misure di sicurezza conformi agli standard di qualità. Il servizio di backup avviene come segue:

  • backup del DataBase cliente: giornaliero con conservazione di 10 gg. in server farm.

Il canone del Servizio di cui al presente Contratto non comprende:

  • restore specifico dei dati del Cliente da supporti conservati presso la server farm;
  • backup specifico dei dati del Cliente con masterizzazione su supporto da inoltrare presso il domicilio del Cliente;
  • moduli opzionali non compresi nelle Applicazioni indicate nella Proposta di Servizio.

3. I dati inseriti dal Cliente nella fruizione del Servizio, sono gestiti in un database unico per tutto il Servizio (il Database) e memorizzati nello Storage condiviso dell’infrastruttura. Ciascun Cliente utilizzerà il Servizio tramite le proprie Credenziali, e in questo modo sarà garantito che nessuno oltre a lui potrà accedere ai suoi dati Cliente.
4. La Società potrà modificare le modalità di erogazione del Servizio, ovvero sospenderne l’erogazione, senza alcuna penalità, per ragioni tecniche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la manutenzione straordinaria, le riparazioni, gli aggiornamenti e i miglioramenti del Servizio, l’installazione – a propria discrezione – di versioni aggiornate delle Applicazioni, restando inteso che la Società informerà tempestivamente il Cliente con comunicazione scritta via e-mail o pubblicazione sulla homepage di accesso del Servizio. Tali sospensioni temporanee del servizio, che non concorreranno al monte ore di down time (tempo di indisponibilità del servizio) massimo previsto, verranno preavvisate al Cliente tramite comunicazione almeno 3 giorni antecedenti la manutenzione. La Società per tali manutenzioni si riserva di sospendere il Servizio per massimo 12 ore consecutive preferibilmente (ma non obbligatoriamente) in orari tipicamente e mediamente non lavorativi (es.: sabato pomeriggio, festivi, notturni).


ALLEGATO B – CARTA DEI SERVIZI

1. PREMESSE
Il presente accordo impegna la Società per quanto riguarda i tempi di presa in carico dei vari problemi legati all’utilizzo dell’Infrastruttura, la segnalazione del problema al gestore dell’Infrastruttura e le relative modalità di escalation. Il gestore dell’Infrastruttura garantisce la disponibilità dell’Infrastruttura per il 99% su base annua.

2. SEGNALAZIONE E PRESA IN CARICO
1. Il problema/segnalazione esposto deve essere chiaramente descritto e riproducibile. Nel caso in cui l’anomalia non sia riproducibile la Società è tenuta a darne esplicita comunicazione al Cliente. Il Cliente si fa carico di fornire tutte le informazioni necessarie a riprodurre l’anomalia. Si definisce “presa in carico” l’analisi della problematica esposta, la definizione da parte della Società della gravità oggettiva e la definizione delle azioni successive (soluzione o passaggio della problematica) o la chiusura della segnalazione.
2. La Società garantisce un servizio di presa in carico attivo nei giorni feriali che vanno dal lunedì al venerdì. Sono invece esclusi e quindi non lavorativi per la Società tutti i sabati, le domeniche e le festività nazionali. La Società ogni anno comunicherà attraverso il sito di supporto www.stomatikos.com i periodi di chiusura del servizio, quali a mero titolo di esempio: – i giorni feriali di agosto, dicembre, gennaio; – i giorni feriali durante tutto l’anno (ponti); – il giorno di festività locale (patrono).
3. Tutte le segnalazioni dovranno pervenire alla Società negli orari rilevabili accedendo direttamente al sito di supporto www.stomatikos.com. La “presa in carico” decorre dall’inizio dell’orario di lavoro come sopra descritto, ovvero dalla prima ora utile lavorativa, se la segnalazione è stata inserita nelle ore notturne, o in un giorno festivo, o in un giorno di chiusura feriale dichiarato. In caso di mancanza di chiarezza del problema esposto e di segnalazione che necessiti di informazioni da parte del Cliente per verificare e capire il problema, la segnalazione si intenderà completata e chiusa con la richiesta delle informazioni stesse o con la richiesta di chiarimenti sul problema. La segnalazione quindi sarà riaperta dalla Società con una nuova segnalazione nel momento in cui la Società a suo insindacabile giudizio sarà in possesso delle informazioni necessarie e potrà iniziare il lavoro di analisi del problema. Nel caso la segnalazione riguardi l’infrastruttura o un malfunzionamento dell’applicativo software la presa in carico avverrà entro le 8 ore.


 ALLEGATO CSCHEDA PRODOTTO DI STOMATIKOS

I servizi attivati alla data odierna sono:

  • Motore di ricerca per comparazione prodotti
  • Motore di ricerca per i prodotti equivalenti
  • Personalizzazione motore di ricerca
  • Gestione Liste avanzate
  • Creazione dinamica ordini ai fornitori
  • Messaggistica interna
  • Assistenza da remoto
  • Rapporti di ordine
  • Controllo arrivo ordini
  • Gestione magazzino
  • Calcolo di fabbisogno
  • Rapporti di magazzino
  • Gestione utenze di studio